Cosa allontana le persone dalla realizzazione del proprio potenziale e dalla vita che desiderano? Il concetto è questo: le persone ambiscono ad un livello 10 di successo, ma il nostro livello di crescita personale deve combaciare con quello del successo che desideriamo; la contraddizione per molte persone è desiderare il livello 10 di successo mentre quello di crescita personale magari è fermo a 2, 3 o 5: così si crea discordanza e la necessità di uno sforzo per raggiungere il livello che vogliamo. Per la crescita personale si possono fare le seguenti 6 attività: Meditazione, Affermazione, Visualizzazione, Esercizio, Lettura, Scrittura di un diario.

Ognuna di queste 6 attività può cambiare la vita delle persone: immagina di inserirle nella vita quotidiana.

Questo è “The Miracle Morning” e i suoi 6 esercizi sono chiamati “Savers”: un acronimo contenente l’iniziale di ciascuno di essi:

La prima “S” sta per “Silenzio”, iniziare cioè la propria giornata con la meditazione o la preghiera, oppure con una combinazione di entrambe. Sono stati pubblicati oltre 1400 studi scientifici che dimostrano i benefici della meditazione.  Inizia ogni giorno con la “S”, ovvero con un silenzio pieno di pace. Questo abbasserà lo stress, ti aiuterà a centrare te stesso ed aumenterà la tua abilità nel focalizzarti sulle tue priorità e aumentare la produttività durante la giornata.

La “A” di “Savers” sta invece per “Affermazioni”: frasi scritte in cui affermi quali sono i tuoi obiettivi e le azioni che devi fare ogni giorno per raggiungerli. Le affermazioni, nella loro forma elementare, sono semplici promemoria di ciò che è più importante per te. Mettendoli di fronte a te e leggendoli ogni giorno, ti assicuri di essere focalizzato sulle tue priorità.

La terza, la “V” di “Savers”, è la “Visualizzazione”. C’è un motivo se gli atleti di maggior successo, i campioni mondiali, la fanno ogni giorno o quando si preparano per una gara importante. La utilizzano chiudendo gli occhi e vedendo loro stessi gareggiare ad un livello ottimale. Così anche tu: creati un’immagine di te stesso durante la giornata; visualizza le attività che devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi e guarda te stesso compierle in maniera perfetta; visualizzati mentre le realizzi con energia, entusiasmo, disciplina. Prova a percepire quelle emozioni mentre stai visualizzando. E durante la tua giornata, quando arriva il momento in cui devi fare quelle cose, ti avvicinerà ai tuoi obiettivi, renderà più semplici quelle azioni perché le hai già compiute nella tua mente, quella mattina. Sarà più facile realizzare tutto quanto durante la giornata.

La “E” in “Savers” rappresenta l’”Esercizio”. Ci sono benefici provati se l’attività fisica viene fatta al mattino: l’intero corpo si ossigena, aumenta la tua energia; l’apporto di sangue ricco di ossigeno al cervello ti permette di pensare in modo più chiaro, prendere decisioni migliori;  l’energia che tu generi al mattino ti sarà d’aiuto e genererà altra energia durante tutta la giornata. Quindi, fai almeno alcuni minuti di esercizio fisico: puoi uscire a camminare o correre, fare alcune serie di push-up o sit-up … L’importante è far fluire il sangue verso il cervello, vedrai che ti sentirai meglio per il resto della giornata.

La “R” di “Savers” sta per “Reading”: leggi anche solo 5-10 pagine di un libro di auto-aiuto o di crescita personale. Imparerai almeno una cosa al giorno per migliorare la tua carriera, vita, salute, matrimonio, felicità.

E la “S” finale di “Savers” sta per “Scribing”, una parola stravagante che significa “scrivere” o “tenere un diario”. Scrivi ogni giorno almeno 3 cose di cui sei grato e 3 cose in cui ti sei impegnato quel giorno. Puoi scrivere qualsiasi cosa tu voglia, ma sii semplice. Scrivere 3 cose per cui sei grato ti permette di instaurare dentro di te uno stato di gratitudine e per farti sentire riconoscente nei confronti della vita. E’ probabile che riuscirai a elencarne più di 3, forse 5 o 10, ma 3 di queste devono averti permesso di avvicinarti ai tuoi obiettivi quel giorno.

Questi sono i 6 esercizi del “Miracle Morning”. Ognuno di essi può cambiare la tua vita, ma quando li praticherai tutti, accelererai la tua crescita personale per diventare una persona di livello 10, così quel livello di successo sarà per te facilmente raggiungibile. Stai creando la vita che desideri, il successo che vuoi; non lo stai inseguendo, ma stai diventando una persona in grado di raggiungere i traguardi che desidera nella propria vita.

Dedica del tempo alla tua crescita personale così da diventare quella persona in grado di creare il successo e la felicità che meriti e desideri nella vita.